5° EDIZIONE
Cod. corso EV1
Informazioni Corso
Corso valido per l’attribuzione della qualifica PES-PAV 1A+2A (necessaria per tutti gli autoriparatori che eseguono lavori elettrici o lavori non elettrici in prossimità di parti attive a rischio elettrico), atto a fornire ai professionisti Automotive tutte le nozioni necessarie per intervenire in sicurezza su veicoli ibridi ed elettrici.
Il corso, della durata di 14 ore, si svolgerà ONLINE in 2 giornate: il 15 e il 21 Marzo 2024.
Durata del corso 14h
Operatori in lavori elettrici
Esempi
pratici
Obiettivi del Corso
Fornire le nozioni necessarie per ridurre il rischio di infortunio elettrico (cui sono soggetti gli operatori che svolgono interventi sotto tensione) a tutti gli autoriparatori che intendono ampliare la propria attività alla manutenzione dei veicoli a trazione elettrica o ibrida.
Modalità di Erogazione
Il presente corso verrà erogato online, con una modalità che permetterà di mantenere le principali caratteristiche formative dei corsi in presenza, garantendo la massima interattività tra formatore e partecipanti.
La formazione, che avrà una durata di 14 ore + esame, si svolgerà in 2 giornate:
- 15 MARZO 2024 (9.00 – 12,30 e 14.00 – 17.30)
- 21 MARZO 2024 (9.00 – 12,30 e 14.00 – 17.30)
Requisiti necessari per ottenere la Qualifica PES-PAV
Gli operatori PES-PAV devono essere in possesso dei requisiti indicati dalla Norma CEI 11-27, tra cui:
- Conoscenza dell’impiantistica elettrica
- Conoscenza della normativa di sicurezza relativa
- Capacità di riconoscere i rischi conessi ai lavori elettrici
Gli operatori devono aver inoltre maturato un’esperienza lavorativa che abbia sviluppato la conoscenza delle situazioni caratterizzanti le varie tipologie di lavoro elettrico.
Argomenti della Formazione
La Qualifica PES-PAV è fondamentale per tutti gli operatori che in ambito professionale eseguono lavori elettrici o lavori non elettrici in prossimità di parti attive a rischio elettrico: durante le ore di formazione verranno fornite agli autoriparatori tutte le nozioni necessarie per intervenire in sicurezza su veicoli ibridi ed elettrici.
A fine corso tutti i partecipanti riceveranno un Documento di Valutazione CEI (Comitato Elettronico Italiano), attraverso il quale il datore di lavoro potrà valutare l’attestazione dell’operatore come PES, PAV, PEI, conferendogli l’idoneità ad eseguire lavori sotto tensione in BT.
- Applicazione della Norma CEI 11-27 edizione 5
- Idoneità PES-PAV-PEI
- Struttura di un veicolo elettrico
- Il rischio elettrico
- linee guida di primo soccorso
- Il lavoro elettrico, messa in sicurezza del veicolo